lunedì 28 ottobre 2013

14 ottobre 2013 - La soprano grassa

Io non amo il teatro.
Ci provo, ci provo e ci riprovo, ma fondamentalmente a teatro mi annoio moltissimo.

Anche i musical li odio.
Quando gli attori interrompono l'azione per mettersi a cantare - e magari anche a ballare - gli spaccherei la faccia.

Però, stranamente, comincia a piacermi l'opera.
Non ho ancora visto niente a teatro - mi limito a spulciare youtube, o a seguire i programmi di Rai 5, o a prendere i dvd in biblioteca - però sì, l'opera è davvero una forma d'astrazione artistica dalla vita reale (o meglio: della vita reale) che mi tocca.

Così, mi capita di incappare nei luoghi comuni che sono legati al genere.
La soprano grassa, ad esempio. Grassa, e magari in sovrappiù anche tendenzialmente brutta.

E' ridicolo vedere una Violetta sovrappeso? Una Mimì taglia 56 è poco credibile? Una Norma con una cassa di risonanza dal raggio di mezzo metro non può essere scritturata?

Guardate qui


Io Joan Sutherland la vedo perfettamente in ruolo.
Sarà la magia dell'arte e della musica, sarà la forza del talento dirompente di queste cantanti, ma la soprano grassa non la trovo un problema. Anzi, credo che lo spettatore, nel riconoscere l'archetipo del personaggio dietro (o "dentro"?) queste interpreti che in altre discipline verrebbero discriminate perché prive del physique du role, partecipi più attivamente alla rappresentazione e sia più aristotelico, nel senso che deve fare una magia fotissima su se stesso per sospendere l'incredulità - e si diverte di più.

La prova è in questo filmato:


Dopo aver visto Joan Sutherland, la bella e magra Anna Netrebko non appare assolutamente banale? Fastidiosa? Forse addirittura un pochettino - ma solo molto vagamente - volgare?
Allora ho ragione io.

Allora, forse possiamo dire che anche l'arte è come l'amore, che ci fa vedere belle le persone care.

E chi non sa vedere bella la persona che ha accanto (ce n'è, ce n'è, oh se ce n'è) è un emerito fallito.

Buona settimana!

Silvana


P.S.: Nel frattempo, anche Anna Netrebko è ingrassata!
Guardate qui



Chissà se canta meglio... Non me ne intendo abbastanza.
C'è chi dice che la Callas fosse molto molto più brava, prima della cura della tenia.

Bho!

Nessun commento:

Posta un commento