lunedì 18 giugno 2018

18 giugno 2018 - Coccole

Racconta spesso mia madre di cosa si prepara per colazione, e cioè: tre biscotti tondi, due quadrati e il caffè.
Ieri sera, al termine della consueta visita della domenica sera, mentre io e mia sorella già eravamo sulla soglia dell'ascensore ha aggiunto un elemento essenziale alla sua narrazione: "...e mi preparo tutto la sera prima, così al mattino trovo tutto già pronto".

In quel momento, mi sono resa conto di quanto sia bella quest'azione che mia mamma fa nei propri confronti: la mia mamma della sera prepara la colazione per la mamma del mattino.
Una coccola a se stessa!
E con questa auto-coccola, è arrivata agli 87 anni.

Dunque, mi chiedo: quali sono le coccole che io faccio a me?
Rispondo:

- Vado dai parrucchieri italiani invece che dai cinesi, sebbene costino cinque o sei volte di più. Mi trovo meglio.
- Mi massaggio il volto ogni mattina e ogni sera con creme di bellezza.
- Vado a mangiare in trattoria quando riesco, anche se mi fa ingrassare non poco, perché così ogni tanto qualcuno cucina per me.
- Faccio sempre l'abbonamento annuale dell'ATM, perché saltare sul primo autobus che passa senza ulteriori problemi è troppo comodo - anche se comprare il biglietto per ogni singolo viaggio in fin dei conti forse mi costerebbe meno.
- A volte, quando sono a letto, mi accarezzo i capelli all'indietro, perché mia madre ogni tanto faceva così, quando ero bambina.
- Se vedo polvere in casa e non ho voglia di fare le pulizie piuttosto leggo un libro.
- Se vedo troppa polvere in casa, pulisco.
- Mangio tutto lo yogurt che mi pare e piace.
- Mangio il gelato solo quando è buono.
- E anche il cioccolato.
- Non esco mai di casa senza profumarmi.

Altro non mi viene in mente.
Le coccole, in fondo, è più facile farle agli altri, soprattutto se appartengono a categorie per definizione piccole tenere e bisognose, come gli animali o i bambini.

La più coccolata di tutte, naturalmente, è la Titina.
Per riuscire a liberarla da tutto il pelo che perde, con questo caldo, cerco di convincerla che la spazzola è solo uno strumento di coccole particolarmente evolute, ma lei cerca lo stesso di morderla.

Questa mail per voi è una coccola?

Magari ci farà vivere più a lungo, come i tre biscotti tondi e i due quadrati.
Chi lo sa?


Buona settimana!


Silvana



Nessun commento:

Posta un commento