lunedì 28 aprile 2014

28 aprile 2014 - Stanlio e Ollio

O, come li chiamano in spagnolo, El Gordo y el Flaco, il Grasso e il Magro.

Non era poi tanto magro, Stan Laurel. 
Lo era in relazione al suo amico.
Un amico ti fa sempre apparire nella luce migliore...


Le loro comiche a me piacciono molto.
Sono tra le poche cose che mi facciano ridere apertamente. 
In genere mi diverto silenziosamente, in modo molto intimo.

Quello che più mi colpisce, di loro, è che non si mollavano mai.
Si distruggevano la vita a vicenda, ma stavano sempre insieme.
Ollio non termina mai un film gridando: "Vai a quel paese, disgraziato, non voglio vederti mai più!". Non gli gira mai le spalle. Non se ne va di casa sbattendo la porta - se la porta poi c'è, perché in genere Stanlio iesce a distruggere anche quella.
Il loro legame non veniva mai messo in discussione - e il pubblico non lo trovava strano.
Altri tempi.
Erano i tempi dei matrimoni che duravano fino alla morte.

Notizie sparse che so di Laurel & Hardy:
Laurel arrivò negli Stati Uniti con la stessa compagnia di Charlie Chaplin.
Aveva una prima moglie, sua collega, che amava e con cui collaborava felicemente sulle scene, ma lei era grassa, e lo obbligarono a lasciarla - ironia della sorte - perché non gli compromettesse la carriera.
Laurel era il cervello della coppia, scriveva i copioni e se necessario dirigeva i film.
Hardy era un bambino dolce e introspettivo. Cantava molto bene.
E' stato il primo a lasciare questa terra, di tante brutte malattie che lo hanno assalito tutte insieme.

Mia madre diceva sempre che Stanlio e Ollio sono morti in misera, ma non mi risulta. D'altronde, mia madre dice questo di tutti i personaggi di spettacolo del tempo che fu. Chissà che di loro è davvero diventato povero.

Ho sentito dire anche che si detestavano, ma neanche per questa notizia ho trovato riscontri. Ho letto, anzi, che si volevano bene e si frequentavano anche fuori dal set.

Ho sentito dire che con i loro filmati alludevano alle coppie gay, ma non ho letto da nessuna parte che lo fossero davvero.

Io oggi avrei voluto scrivere altro, ma non riesco molto a concentrarmi.



All'improvviso mi è venuto un forte mal di denti.

Buona settimana!

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento