lunedì 24 febbraio 2014

24 febbraio 2014 - Tu chiamale se vuoi emozioni di base

Ieri ho ricevuto questa mail dalla mia amica Simona

Ciao Silvana,
come stai?
Ho bisogno del tuo gusto e talento musicale...
Vorrei abbinare delle musiche/canzoni alle emozioni di base (gioia, paura, rabbia e tristezza) per sollecitare suggestioni/immagini in un gruppetto che seguo; ti viene in mente qualcosa? hai delle idee/titoli/autori da suggerirmi?
Grazie in anticipo.
Stai bene.
Buona domenica, baci Simo

Subito mi sono sentita perduta.
Per tutti noi, immagino, ascoltare musica è un'azione molto immediata, quotidiana. Non ho mai riflettuto sulle emozioni che esprime.
Mi sono resa conto di essere un'ascoltatrice molto poco consapevole.

Ad ogni modo, queste sono state le mie risposte:

"Rabbia"

Ciao!
Non ne so più di altri che ascoltano musica, penso, però faccio quello che posso!

Qui c'è una canzone di rabbia di Kelis




Che dici dei Rolling Stones?


Altro a seguire
Baci, buona domenica

...



Sul dolore: Vivaldi, il lamento di una madre davanti al figlio morto.
Il volto di Cecilia Bartoli è molto espressivo... Forse anche troppo!

Per la gioia: un grande classico


...

Altri sentimenti positivi:

There must be an angel

Verdi

Beethoven

3 diverse reazioni

...dalla stessa situazione di partenza: essere abbandonati/traditi.

Il buon vecchio Cocciante reagisce con rabbia



C. A. Bixio ha scritto una canzoncina allegra e filosofica, interpretata da Jannacci, Pavarotti etc.





Le donne invece in genere stanno malissimo e soffrono dolorosissimamente, e allora ecco Didone sul letto di morte nella composizione più famosa di Purcell  (almeno per me, che sono ignorante). Si è appena avvelenata, o pugnalata, dopo che Enea se n'è andato, e lascia dette delle cose all'amata sorella



Se avrò altre idee ti scrivo ancora.

Ciao!


Musica più o meno popolare


Gioia del carnevale brasiliano.



Dolore: la pietosa storia di Geordie, cantata anche da De Andrè in traduzione.


Dolore politico.
La voce della Carta esalta la componente della sofferenza.

Magari arriveranno altri suggerimenti. Te li girerò.

Ciao!


E dunque, fino ad ora è tutto quello che le ho mandato.
Lo condivido con voi, per un inizio di settimana molto musicale e pieno di sentimenti.

Se avete altre idee, scrivetemi! Girerò i vostri suggerimenti a Simona.

Buona settimana!

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento