lunedì 5 maggio 2014

5 maggio 2014 - Via il dolore

Avevo un dente.
Era un dente importante, il molare in basso a destra.
Dopo tante vicissitudini e rappezzi vari, è giunta la sua ora. 
Martedì scorso hanno provveduto a sgomberarlo.

Si dice "Via il dente, via il dolore", ma non so se sia del tutto vero.
In effetti, il molarone in sé non mi fa più male, ma la lingua batte continuamente sulla gengiva vuota, umidiccia, molliccia, nello spazio vuoto che non mastica più.
Sento la mancanza del mio dente.
In un certo senso, non è mai stato così presente.

Così è con le persone - amici, parenti, amori e colleghi e tutti quelli che conosciamo.
Chi ha un rapporto con noi si qualifica per come si relaziona - in bene, in male, in così e così -, però la vera natura di questo rapporto, a volte, diventa più chiara quando l'altro scompare.


La sorpresa è quando qualcuno che ritenevamo importante sparisce, e si prova solo sollievo.
Oh, quanto tempo per noi!
Oh, quanta libertà mentale, che spazi, che orizzonti infiniti!
Chi l'avrebbe mai detto.


Ma se sparisce una persona che ci fa del male, e noi soffriamo da morire?
Il discorso si fa lungo e complesso...

Inline image 1

Il fatto è che non solo chi se ne va si qualifica nei nostri confronti, da assente.

Ricordo di aver conosciuto una persona, una vita fa, che in un momento di debolezza, in un buco nero del suo autocontrollo, mi raccontò: "Perché vedi, io, ti dirò, se ci sei bene, ma se non ci sei, che siano amici, che siano fidanzate, non ho mai provato nostalgia per nessuno".
Io credo che questa persona, in un momento di distrazione, mi abbia confessato il fallimento di una vita. 
Ma forse è solo una mia interpretazione...

Termino con una bellissima immagine che ho trovato su pinterest.
La didascalia diceva all'incirca: "Vive per sempre nel ciondolo di qualcuno".

She lived in someone's locket

E con una bellissima canzone, di cui non mi interessa capire tutto il testo, perché mi basta una frase per sognare di presenze e assenze:


Aquì se queda la clara, la entranable transparencia de tu querida presencia, Comandante Che Guevara.

Buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento