lunedì 10 novembre 2014

10 novembre 2014 - Dai diamanti non nasce niente

E' un tempo uggioso.
E' un tempo un po' angoscioso.
Non è questione di una notte,


il problema è la stagione.

Come scrive - benissimo - la mia amica Nicoletta, a proposito di novembre:

Urca che brutta 'sta cosa delle energie negative! ma non sarà mica colpa di Novembre?
Perché se è vero come è vero (ed è vero perché l'ho appena stabilito io) che ogni mese ha uno spirito, Novembre è cupo e sovrappeso e secondo me trae una segreta gioia nel trattare male la gente.
Io (...) resto impigliata nelle cose e poi mi fanno male le gambe. Me le guardo e vedo dei lividi: ah, quella è la telefonata che è venuta male, quell'altro è l'appuntamento cui sono andata stanca e sono stata disattenta..

Come dare torto a Nicoletta?

E' un tempo uggioso.
E' un tempo piovoso.
Dobbiamo ingoiare l'acqua che ci manda il cielo grigio

Inline image 1

E le cornacchie sugli alberi sembrano avvoltoi...

Inline image 2

e le povere foglie cadute, che in altri momenti paiono d'oro, se ne stanno spiccicate per terra, sull'asfalto, come fossero fango.

Inline image 3

Io, ieri, sono rimasta tutto il giorno stesa sul divano, abbattuta da dolori di cervicale e nausea.


Stamattina, prima di venire al lavoro, lo stesso.
Sempre stesa - anche moralmente - sul mio vecchio sofà, ho letto qualche pagina di un libriccino divertente e istruttivo (ve lo consiglio senz'altro, insieme a tutti quelli della collana. Io ho letto anche Cinici Celti e Spaventevoli Egizi. Prossimamente, attaccherò i Rivoltanti Romani).

Inline image 4

Ma, nel complesso, ho perso tempo con fastidio per me stessa, per il tempo atmosferico e per quello che passa.

Però no, qualcosa di buono l'ho combinato anch'io, stamattina. E vi racconto.

Da una settimana, ospito il gatto Amore della mia amica Elisa, che rimarrà in vacanza all'estero per un mesetto.
Sul mio blog Tana d'Orso, ho parlato di Amore proprio qui


Il mio rapporto con questo micio, devo dire, si è rivelato molto frustrante. 
Amore vanifica gli aneliti alla santità francescana che, come raccontavo tempo fa, la cagnetta Panda aveva tanto lusingato l'estate scorsa, a Cork.
Amore rimane rintanato sotto il letto 24 ore su 24. Se non sta sotto il letto, è perché si è spostato sotto l'armadio. Raramente si concede pochi passi per casa. E sempre con aria sfiduciata e guardinga.
Io provo a razionalizzare, dicendomi che chiunque sarebbe rifiutato da un vecchietto di 95 anni (a tale venerabile cifra corrisponde l'età gattesca del mio ospite), trapiantato all'improvviso in un ambiente nuovo. 
Eppure, essere snobbata dall'Amore non è bello.
Anche se il problema principale è un altro. Molto concreto. Quasi innominabile... Decisamente imbarazzante...
Insomma: Amore non ha fatto la cacca per una settimana!
E per un micio è piuttosto grave. Vuol dire essere portato dal veterinario, subire il dolore e l'onta della peretta, e poi odiare la persona che ti ha sottoposto a questo trauma, ma come si poteva farne a meno? Un micio che non va sulla cassettina rischia la morte...

Insomma: io stamattina mi sono stufata, ho finalmente dato prova di grande forza di carattere, ho preso una decisione drastica, ho tirato fuori il gatto da sotto l'armadio, l'ho trasportato di forza per la casa, sono andata in bagno, l'ho piazzato sulla sua toilette, l'ho chiuso dentro...
E questo è il risultato:

Inline image 5

Il momento più bello di questi grigi giorni novembrini!
D'altronde, come cantava De Andrè, dai diamanti non nasce niente:


mentre la cacca dei mici è oro!

Nonostante la pioggia, buona settimana.

Nessun commento:

Posta un commento