lunedì 31 luglio 2017

31 luglio 2017 - Narcisismo di ritorno

Mi capita, a volte, di andare in un certo posto in bicicletta, e di dover poi tornare in macchina o coi mezzi. 
In quei casi mi dico che se fossi stata abbastanza veloce a cambiare direzione, forse sarei riuscita a vedermi pedalare in senso inverso.


Ho passato il fine-settimana a salvare vecchie fotografie.
Il mio hard-disk storico mi ha abbandonato, costringendomi a cercare a destra e a manca per recuperarne il più possibile.
Purtroppo, molte foto le ho comunque irrimediabilmente perdute.
Ohimè.

Ma nel frattempo ho avuto modo di osservarmi in diversi scatti.
Il che in un certo senso è stato come voltarmi e vedermi.
E, di conseguenza, considerarmi.

Dunque, dirò in sintesi che la mia vita è stata resa peggiore di quello che avrebbe potuto essere dalla gran quantità di persone che mi ha detto esplicitamente o mi ha trattato implicitamente da persona brutta o anche bruttissima.

Rivedendomi, mi dico che obiettivamente la bruttezza non avrebbe dovuto essere un mio problema.


E mi dispiace per tutti gli anni in cui io, se mi fossi infischiata di tutti quelli che ho avuto la sfortuna di incontrare, avrei vissuto meglio.

E' vero, quelle mie immagini appartengono ormai al passato.
Purtroppo è arrivato il momento in cui l'idea che ho di me non corrisponde più a quello che vedo negli specchi, o nelle fotografie che mi vengono scattate.
Insomma, come dice la mia amica di Roma: non mi riconosco più.

Sono ingrassata e invecchiata.
E se è vero che dimagrire è sempre possibile (anche se improbabile), per ringiovanire dovrei attendere un intervento divino, o anche diabolico. 
Insomma lo escludo.

Ma se guardare le mie vecchie foto mi è servito a qualcosa, allora dovrei dire che in ogni caso sono contenta. Contentissima.

Perché comunque sono molto più bella ora di quanto non sarò fra cinque, dieci o quindici anni - sempre che non abbandoni prima il consesso dei viventi.
E proverò per la Silvana di adesso lo stesso rimpianto che ho provato ora per la Silvana di qualche anno fa.


E' tutto.



Buona settimana!


Nessun commento:

Posta un commento