lunedì 25 novembre 2013

25 novembre 2013 - Gusti

Di questo filmato



potrei dire: che magia la musica di Verdi! Che magnifico direttore d'orchestra è Muti! E la regia di Savary, impareggiabile! E le riprese televisive di Bertelli: che maestria! Insomma. posso dire tante cose molto colte.

Sarò sincera: mi colpisce molto la presenza scenica di Samuel Ramey che canta a petto nudo.
Mi piace.

E' importante sapere che cosa ci piace, a questo mondo. Fosse solo per poter fare un po' di conversazione.
Ad esempio, se la regina Elisabetta mi chiedesse: "E lei, ragazza (confronto a lei lo sono ancora), preferisce i tenori o i baritoni?" IO saprei rispondere senza tema di sbagliare o mentire: "Guardi, per me Pavarotti poteva anche stare zitto, e le sue parti potevano riscriverle una scala più sotto, perché quelli che mi emozionano, a me, sono i baritoni e i bassi, e mi piacciono Ramey, Furlanetto, D'Arcangelo e tutti i loro colleghi tutti insieme, io stessa se cantassi non sarei mica soprano, che schifezza: sono contralto e me ne vanto!" (In realtà sono solo una mezzo-soprano, credo, ma non sottilizziamo.)
Se poi, proseguendo con la conversazione, la regina mi chiedesse: "E il suo autore preferito qual è?" io risponderei, sempre senza tema di mentire: "Guardi, fino a qualche tempo fa le avrei detto Mozart, e Mozart, e poi Mozart, ma adesso ci ficco anche Handel a pari merito, e lei lo conosce bene, perché era venuto a lavorare proprio per voi, qualche annetto fa".

Insomma: sapere quello che ci piace veramente è davvero importante, nella vita.



Buona settimana!

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento