domenica 3 novembre 2013

4 novembre 2013 - Do you know storno?

Avete presente gli storni?
Sono gli uccelli che fanno questi numeri meravigliosi


Mi è capitato di vederli in volo sopra la Stazione Centrale, tempo fa.
Li guardavo, e mi sembrava che il tempo si fosse fermato: gli storni annunciavano la fine del mondo, e l'arrivo di una nuova era. 
Ma ero l'unica a guardarli, e con tutte le mie emozioni da Sibilla Cumana non è successo niente di particolare.

Come fossero fatti gli storni da vicino, però, non lo sapevo.

Infatti, attraversando il parco, tempo fa, mi è capitato di vedere certi uccelletti che mi sembravano dei merli malaticci.
A me piacciono moltissimo i merli,



 e quegli altri pennuti, senza becco giallo, senza splendore nel piumaggio e con la codina corta, mi sembravano proprio dei merli venuti male - o magari dei pulcini non ancora del tutto sviluppati.
Quando zompettavano allegri controsole, però, erano molto belli anche loro. Nella luce forte, il loro piumaggio mostrava screziature e disegni che mi ricordavano certi lavori di ricamo con la paglia sul velluto nero che fanno alle Azzorre


e li vedevo bellissimi.

Poi, ho finalmente capito chi fossero quelle brutte copie dei merli, e ho messo insieme le versioni in cui mi sono apparsi: stupefacenti in volo, bruttarelli a terra, di nuovo belli nelle chiazze di luce.

E insomma, mi viene da dire: la bellezza dipende dal punto di vista. 
Anche se per natura non siamo molto dotati, ci aiuta sapere che possiamo apparire stupendi mentre facciamo una certa cosa - oppure, che un certo tipo di illuminazione ci può giovare.

In realtà, ancora più volentieri penso che agli storni di queste mie elucubrazioni non importa un fico secco.
Non si sentono né belli né brutti.
Stanno insieme, si divertono come matti volano, gridano e spargono un sacco di guano sulle nostre automobili.

Inline image 1

Tiè!

Buona settimana

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento