lunedì 9 giugno 2014

9 giugno 2014 - Anni-luce

Nel corso della mia vita, i miei cortesi accompagnatori non hanno mancato di mettermi di fronte a certe mie caratteristiche.
Uno mi ripeteva a ogni pie' sospinto che ho i riflessi lenti.
Un altro, appena poteva, mi paragonava a un gatto che, indolente, invece di spostare gli oggetti buttati su un divano per farsi spazio - giusto come esempio - si rincantuccia negli interstizi e si adatta agli spazi, alla situazione che trova.

Come dargli torto?

Di fatto, ho vissuto per anni con un lampadario brutto, sporco e rotto (forse ne ho già parlato?).
Non che non abbia fatto nulla per cambiare lo status-quo: dopo un certo qual tempo, quando si è presentata l'occasione, ho comprato il lampadario nuovo.
Dopo un certo qual tempo, ho organizzato una visita della mia amica in gamba, ché me lo montasse.
Quando la mia amica mi ha detto che tecnicamente quello nuovo non era adatto al montaggio (sgrunt!), dopo aver alquanto meditato ho chiesto un consulto a un altro amico, che magari avrebbe avuto un'idea adattevole per riuscire a risolvere i problemi tecnici.
L'amico era bendisposto e volenteroso, ma ha tre figli piccoli e il tempo è tiranno.
Io, d'altronde, la luce in casa non mi mancava: il vecchio lampadario, pur impresentabile, ha sempre funzionato. Potevo anche aspettare che i tre bimbi raggiungessero la maggiore età... Che il fato mi facesse incontrare un nuovo fidanzato dotato di abilità meccaniche...

E invece...


Diciamo che questo è il ritratto che Malevich ha fatto dell'interno della mia capoccia.

In questa capoccia ho elaborato - con calma, certamente - i dati reali in mio possesso e gli stimoli visivi che ho ricevuto dall'esterno.


Questo è il risultato in anteprima:


E cioè come ho fatto:

Con tanta pazienza e tagli sulle mani ho tolto tutta la parte in plastica rimovibile del lampadario per scarnificarlo, lasciando solo qualche grazia:


Poi ho appeso alla struttura una vasta selezione dei miei orecchini di ragazza.

Questo è il nuovo lampadario by day

E questa è la versione by night

A me, per ora, piace.
Se mi stanco, cambio la decorazione.
A dicembre, ad esempio, potrei sgomberare gli orecchini e appendere le palle di Natale!
Oppure, potrei confezionare una bella vestina all'uncinetto, il giorno che divento abbastanza brava.

La speranza è che la struttura non crolli, e che le decorazioni non prendano fuoco.



Se avete dei lampadari da rinnovare, sapete a chi rivolgervi. Penso che l'attività mi divertirebbe.
Sappiate, però, che i miei tempi si misurano in anni-luce.


Buona settimana!


Silvana

Nessun commento:

Posta un commento