lunedì 28 ottobre 2013

28 ottobre 2013 - Una contabilità segreta e luminosa

Chi è il personaggio importante di questa foto?
Inline image 1
L'avreste mai detto? E' quello di spalle.
E si chiama Vincent Van Gogh.

Di fatto, questa è l'unica immagine certa di Van Gogh adulto che ci sia rimasta.
I suoi bellissimi quadri popolano il nostro immaginario, i musei, le aste e le cronache, ma personalmente l'artista ebbe una vita grama - lo sanno tutti - da sfigato perdente, come diremmo oggi con la corrente terminologia.

Di tanto in tanto mi capita di parlare con un "ragazzo" che ha il box nel mio cortile: dice che, quando può, gli piace riparare le biciclette bisognose in cui gli capita di incappare. Una mano d'olio, una stretta alle viti, e via che va senza dire niente a nessuno, l'Angelo delle biciclette.
A me, ad esempio, ha cambiato una forcella dei freni (in effetti, ha cercato di avvertirmi citofonandomi, solo che io ho il citofono rotto... Però vi assicuro che trovarmi la bici riparata da un giorno all'altro è stato magico!).

E mi chiedo: ma quante volte un disguido ci ha salvato la vita?
Nelle pagine di cronaca si affrettano a riportare notizie del tipo: "Calciatore prende il treno perché ha paura di volare, ma il treno deraglia e il calciatore perisce".
Sarà anche capitato il contrario: un tipo ha la febbre, non prende l'auto per andare al lavoro e non investe il bambino che corre in mezzo alla strada per recuperare il pallone.
Noi, però, non lo sappiamo.

E però ci deve essere una forza nascosta che opera il bene oscuramente, altrimenti il mondo non starebbe insieme. 
E' matematico e inconfutabile. 
Anche il pessimista più convinto non lo può negare.

Dunque, io penso, se un Dio esiste, è un Dio che conosce questa contabilità luminosa, ne regge le fila, e nel considerare ogni minimo dettaglio di bontà e salvezza che a noi passa inosservato fa le fusa ed è contento come un gatto



Buona settimana!

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento