lunedì 25 aprile 2016

25 aprile 2016 - Senilità o zitellismo

Ero sulla spiaggia del Poetto, l'altro giorno, quando ricevo una telefonata da mia sorella.

Inline image 1

Io e la mia amica Marie ci stavamo avviando verso la fermata del bus per tornare alla base.
Ero ancora sulla sabbia, in vista della strada, dietro la duna.
Mi scappava la pipì.
Parlavo, parlavo, e nel frattempo pensavo: Ma io non potrei fare finta di niente e accucciarmi qui sulla sabbia? Con una mano tengo su il cellulare, con l'altra sposto un po' il costume con mossa strategica, e mi libero del fastidio fisiologico.
In effetti, la gente in giro era poca. Ma la duna a Cagliari è molto bassa.
Fortunatamente ho desistito e resistito.
La pipì l'ho fatta più tardi, in un luogo preposto.

E mi è venuta in mente mia prozia Monica, la sorella del nonno Francesco che non ho mai conosciuto.
Negli ultimi tempi della sua vita terrena, aveva sviluppato una mentalità molto libera: se le scappava la pipì in giro per la strada, si accucciava e la faceva.
Poco dopo l'hanno portata in un ricovero.
Questo, ancora una volta, mi dimostra che certe abitudini che crediamo molto personali sono in realtà ereditarie e genetiche, come quella di assaggiare il cibo dalle padelle, mentre sta cuocendo (che mi viene dal bisnonno Tone), o quella di strappare pagine dalle riviste per conservarle e leggerle più tardi (da nonna Emilia). 
E chissà quante altre abitudini erano di altri prima che mie, e io semplicemente non ne sono al corrente.

Inline image 2
Le mie prozie Carola, Barbera e anche la Monica, in her prime

Questo mi dimostra, inoltre, che sono sempre più lontana dai fiori dei miei anni, e mi avvicino pericolosamente a un'età senile in cui forse farò cose su cui non ho tanto tanto il controllo.

Ma c'è stato altro, a dimostrarmi che ormai sono sempre più agéé, e sempre più zitella incallita.

Infatti, vi confesso che mentre scattavo dossier fotografici a Marie, che come tutti gli stranieri può fare il bagno molto ma molto prima, nella stagione, di noi tutti più o meno indigeni,

Inline image 3

e mentre cercavo scorci scenografici nel quartiere di Castello,

Inline image 4

o mentre prendevamo il caffè al bar,

Inline image 5

o cercavamo spirito

Inline image 6

(anche quello Santo)

Inline image 7

sulle terrazze panoramiche, al tramonto.
E mentre ci arrampicavamo sulla Torre San Pancrazio per sentirci più vicine al cielo, 

Inline image 8

e davamo ala caccia chi alle volpi

Inline image 9

e chi alle pavoncelle,

Inline image 10

e mentre pedalavamo nelle saline per avvistare fenicotteri infreddoliti

Inline image 11

o passeggiavamo infreddolite sul lungomare,

Inline image 12

mentre verificavo la sussistenza in vita di vecchie conoscenze

Inline image 13

o cercavo interpretazioni fiamminghe della serena convivenza tra me e Marie,

Inline image 14

mentre ero in vacanza, insomma, e mi dedicavo a tutte queste amene attività, io non facevo che pensare a LEI.

Inline image 15

Lei, che avevo lasciato a pensione dalla zia, e nel frattempo esplorava la casa-vacanze

Inline image 16

si abbeverava tranquilla,

Inline image 17

si dilettava con le gocce d'acqua,

Inline image 18

faceva la posta ai piccioni del balcone,

Inline image 19

giocava alll'astronauta

Inline image 20

per tornare infine sulla terra, tra di noi.

Inline image 21

Faceva insomma, nel frattempo, tutte queste cose titinesche.

L'ultimo giorno a Cagliari, rimasta sola, sono andata a fare un giro al Museo Archeologico.

Al Museo Archeologico trovo sempre qualcosa che mi colpisce nel profondo.
Questa volta, ho incrociato una scolaresca in visita guidata.
La ragazza del Museo parlava dei tophet, luoghi sacri fenici rinvenuti in vari punti della Sardegna, legati alla nascita e ai bambini.

Inline image 22

Si diceva che i Fenici facessero sacrifici di piccoli umani, ma è una calunnia - spiegava la guida agli scolari.
Non possiamo sapere con certezza il senso di tutto, ma abbiamo trovato ossa di piccoli animali bruciate, e loro sì, loro probabilmente erano stati sacrificati per ingraziarsi l'arrivo di un bambino.

E allora, penso io, qualcuno da qualche parte deve aver sacrificato non so, un vegetale, forse una zucca, perché nella mia vita arrivasse Titina.

Grazie comunque, chiunque tu sia stato.

E grazie alla zia che ha ospitato Titina con tanto amore e senso della responsabilità.


Buon 25 aprile, buona settimana!

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento