lunedì 26 settembre 2016

26 settembre 2016 - Effetto Trilly

Immaginiamo che la gioia sia una funzione del nostro cuore, e quindi che la gioia sia un sentimento - o una sensazione - che possiamo provare automaticamente, indipendentemente da noi.

Inline image 1
Forse Cartesio diceva qualcosa del genere

In questo caso, io penso che la gioia possa essere simbolizzata dal cursore del sito di Elle France sotto Natale.
Sotto Natale, quando sposti il cursore del mouse da qui a là, da su a giù, in questo sito ( www.elle.fr ), una scia di stelline d'oro segue la tua mano.
A me piace moltissimo.

Negli ultimi tempi, ho provato quasi involontariamente gioia in queste occasioni:

- Un giorno ho mangiato nella mia solita trattoria.
Uscendo dalla trattoria, mi sono vista delle macchie sulla mia bella maglietta lilla, proprio sul petto.


Mi sono preoccupata, perché lavoro al pubblico.
Ai bibliotecari non è richiesto un abbigliamento formale, ma presentarsi a degli sconosciuti con delle patacche d'unto sul davanti, in posizione molto esposta, non fa piacere a nessuno.
E però, pedala che ti pedala verso la biblioteca, ho visto che queste macchie piano piano sono scomparse.
Non era olio, ma soltanto acqua!
Che sollievo. Che gioia.

- Un altro giorno, sono andata in banca per pagare le spese di casa dal bancomat.
Uscendo dal bugigattolo degli automatici - era una bella mattina di sole, con un venticello leggero - ho visto una piuma bianca levarsi verso il cielo, leggera e luminosa, trasportata da una qualche corrente ascensionale.
Mi è piaciuta tanto e sono rimasta lì a guardarla.


- Un altro giorno ancora, mi ha telefonato mia madre, e aveva una voce serena e contenta come non capita da mesi, e mi ha parlato di cose molto normali, che sono successe in modo molto normale, e mi ha detto che la mia vecchia gatta Mizzi quel giorno stava bene e aveva mangiato e aveva fatto molta cacca. E non sembrava che un futuro minaccioso ci stesse tendendo un agguato.
Sono stata bene tutto il giorno.

Altri momenti di gioia in questo momento non li ricordo.
Mi sono ripromessa, però, di prendere nota dei prossimi per iscritto.
Così ogni tanto li rileggerò, e mi sembrerà di avere delle stelline legate al sedere che mi seguono dappertutto, come se fossi la fatina Trilly.


O come se fossi la mia gatta Titina, che ha una bella coda lunga e pelosa.
E io ho sempre pensato che avere una coda deve molto divertente.

Titina, detto tra parentesi, è una bella fonte di divertimento - quando non mi fa disperare.

Inline image 2



Ma questo ormai è risaputo.


Buona settimana!





Silvana

Nessun commento:

Posta un commento